FONDO NUOVE COMPETENZE: COS’E’

È una misura voluta dai ministri del Lavoro e dell’Economia, Nunzia Catalfo e Roberto Gualtieri, e consente alle imprese, di qualunque settore e dimensione, di poter rimodulare l’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive, e decidere di utilizzare una parte di esso per far svolgere ai dipendenti attività di formazione e riqualificazione.

La misura è stata affidata alla gestione dell’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) ed è riservata alle imprese che abbiano stipulato gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa.

Il Fondo è stato istituito dal Decreto Rilancio e rifinanziato dal dl agosto per un totale di 730 milioni di euro per il biennio 2020 – 2021. La somma potrà essere inoltre incrementata con risorse messe a disposizione dalle Regioni, dai Programmi operativi nazionali e regionali (PON e POR) del Fondo sociale europeo (FSE) e dai Fondi interprofessionali.

Il FCN in sostanza offre ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

La sua funzione è quella di coprire gli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali. In questo modo le imprese beneficiano di una riduzione del costo del lavoro, mentre i lavoratori possono implementare le loro competenze senza alcuna diminuzione della retribuzione, ma con un evidente, duplice vantaggio – economico e formativo – rispetto al normale sistema degli ammortizzatori sociali.

Destinatari degli interventi finanziabili dal Fondo sono tutti i datori di lavoro del settore privato che abbiano stipulato gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, stabilendo che parte dell’orario di lavoro sia finalizzato alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore.

Rinnovato il Fondo Nuove Competenze: il nuovo bando 2022

Secondo quanto previsto all’art. 11-ter della legge 17 dicembre 2021 di conversione del c.d. “Decreto Fisco-Lavoro”, il finanziamento del nuovo bando del Fondo Nuove Competenze è previsto anche per il 2022.

Le caratteristiche delle iniziative e dei datori di lavoro che possono presentare istanza verranno ridefinite con apposito atto, ma già da ora la normativa prevede che si avrà “particolare attenzione a coloro che operano nei settori maggiormente interessati dalla transizione ecologica e digitale”, in coerenza con le missioni del PNRR.

Le imprese che sono interessate a partecipare all’iniziativa possono perciò sin da ora cominciare a ragionare sugli interventi che intendono proporre e contattare la CC-Consulting per avere maggiori informazioni.

Condividi